Vantaggio competitivo: fattori di successo, requisiti e strategia internazionale
DESCRIZIONE DEL CORSO
Video-corso composto da una serie di video-lezioni.
Ogni video-lezione ha una durata variabile di 20-30 minuti e può essere corredata di un questionario di auto-valutazione a risposta multipla e di una dispensa, contenente eventuali approfondimenti.
CONTENUTI DEL CORSO
- Il cambiamento; Le caratteristiche dell’ambiente esterno; Il vantaggio competitivo; I Fattori Critici di Successo esterni e interni; Tecnologia e vantaggio competitivo; La SWOT Analysis;
- Le strategie di base e il vantaggio competitivo; La leadership di costo; La differenziazione; La focalizzazione;
- I requisiti per la competitività; Le fasi della competizione; Il vantaggio competitivo; La strategia come leva; Come conquistare il futuro;
- Evoluzione storica dell’economia, competizione e mercati, competizione internazionale;
- Strategia internazionale, tipologie di strategia internazionale, alternative strategiche in un settore globale, forze che spingono verso l’integrazione internazionale, le strategie di presenza internazionale delle aziende, alcuni fattori critici delle strategie internazionali, i 10 comandamenti della globalizzazione;
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 5
- Quiz 0
- Durata 2,5 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Si
-
Vantaggio competitivo
-
Strategie di base e il vantaggio competitivo
-
La competitività
-
Evoluzione storica dell’economia
-
Strategia internazionale