Pianificazione strategica: analisi di ambiente, settore e business
DESCRIZIONE DEL CORSO
Video-corso composto da una serie di video-lezioni.
Ogni video-lezione ha una durata variabile di 20-30 minuti e può essere corredata di un questionario di auto-valutazione a risposta multipla e di una dispensa, contenente eventuali approfondimenti.
CONTENUTI DEL CORSO
- Obiettivi di lungo termine; Analisi, punti di forza/debolezza; Definizione dello scenario ambientale;
- Posizionamento nel business; Scelta della strategia; Pianificazione integrata; La pianificazione strategica; Il management strategico; La formulazione della strategia; L’implementazione della pianificazione;
- Il contesto di azione dell’impresa; Analisi dell’ambiente esterno; Macro e micro ambiente; Modello di Porter; Analisi del settore; Analisi del business; Business e settore industriale;
- Il business, business e centralità del cliente, mercato e business, il cliente al centro del business, azienda di servizi alle imprese, business idea e business plan;
- Perché nasce l’esigenza di affidarsi a “fornitori di servizi”, perché le aziende hanno bisogno di servizi, le aspettative del cliente nei casi di outsourcing, alcune peculiarità nel business dei servizi;
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 5
- Quiz 0
- Durata 2,5 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Si
-
Obiettivi, analisi e definizione della pianificazione
-
Pianificazione strategica
-
Il contesto di azione dell’impresa
-
Il business
-
Fornitori di servizi