Business plan: definizione e struttura

DESCRIZIONE DEL CORSO
Video-corso composto da una serie di video-lezioni.
Ogni video-lezione ha una durata variabile di 20-30 minuti e può essere corredata di un questionario di auto-valutazione a risposta multipla e di una dispensa, contenente eventuali approfondimenti.
STRUTTURA DEL CORSO
- Il business plan
- Il business plan: mercato, prodotti e servizi
- Il business plan: piano organizzativo
CONTENUTI DEL CORSO
- Il business plan, Struttura del business plan, Sintesi della business idea;
- Il mercato (domanda/offerta/competitors), segmentazione, trend evolutivi e possibili shock esterni, struttura competitiva del segmento, il prodotto/servizio, come funziona il prodotto/servizio, in che tempi sarà pronto per la vendita, servizi aggiuntivi, il piano di marketing, il prezzo: a quanto si può vendere il prodotto/servizio, la promozione: come si fa conoscere al mercato il prodotto/servizio, la distribuzione: come si porta il prodotto/servizio ad essere utilizzato dal cliente;
- Il piano organizzativo, Le risorse umane a disposizione, Le competenze mancanti e come intendiamo procurarcele, La forma giuridica e la struttura societaria, La tecnologia che si intende usare, Come si realizza il prodotto/servizio, Gli approvvigionamenti e la gestione delle scorte, Impatto ambientale, Il piano economico-finanziario, Stima dei ricavi, Stima dei costi, Piano degli investimenti, Analisi del punto di pareggio, Prospetto delle esigenze finanziarie e delle fonti di copertura, Bilancio
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 3
- Quiz 0
- Durata 1,5 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Si
-
Il business plan
-
Il business plan: mercato, prodotti e servizi
-
Il business plan: piano organizzativo