Strategia: definizione, concetti chiave e scuole di pensiero
DESCRIZIONE DEL CORSO
Video-corso composto da una serie di video-lezioni.
Ogni video-lezione ha una durata variabile di 20-30 minuti e può essere corredata di un questionario di auto-valutazione a risposta multipla e di una dispensa, contenente eventuali approfondimenti.
CONTENUTI DEL CORSO
- Le decisioni strategiche, mission (missione), valori, visione (vision), il concetto di diversificazione e integrazione verticale, il concetto di segmentazione;
- Il concetto di obiettivo, valori chiave, principi guida e politiche, il concetto di mercato, il concetto di concorrenza, il concetto di settore, il concetto di raggruppamento strategico, il concetto di gestione;
- Definizione d’impresa, il concetto di strategia e alcune definizioni illustri, la strategia come piano e come modello, la strategia come posizionamento e come prospettiva;
- Le scuole di pensiero, i modelli di formazione della strategia: scuola progettuale, scuola di pianificazione, scuola di posizionamento; La gestione strategica;
- Strategia e struttura, evoluzione delle strutture, obiettivi organizzativi, contributi: Chandler, Scott, Pavan, Radosevich, Newman;
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 5
- Quiz 0
- Durata 2 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Si
-
Le decisioni strategiche
-
I concetti nelle decisioni strategiche
-
Definizione d’impresa
-
Scuole di pensiero sulle strategie
-
Strategia e struttura