Outsourcing delle attività logistiche
L’outsourcing è il risultato di un processo di riorganizzazione delle attività aziendali, attraverso il quale le imprese affidano a fornitori esterni, per un periodo contrattualmente definito, la gestione operativa di più funzioni.
Nel novero dei servizi trasferibili ad un operatore esterno, l’outsourcing logistico (indicato anche con il termine terziarizzazione delle attività logistiche) è sicuramente uno dei temi oggetto di maggiore discussione e controversie.
Nel presente volume si presenta un quadro di riferimento sulle diverse tipologie di outsourcing, dalla semplice delega a terzi delle attività di base, alla cessione di rami d’azienda comprendenti persone ed infrastrutture.
Si affronta anche il tema dell’evoluzione delle relazioni tra fornitori di servizi logistici e aziende industriali, evoluzione che ha portato nel corso degli anni ad una progressiva estensione delle tipologie di attività logistiche terziarizzate, non solo le pure attività operative, quali la movimentazione e lo stoccaggio di materiali, ma anche la gestione dell’intera Supply Chain.
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 1
- Quiz 0
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 1
- Certificato No
- Assessments Self